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- Benvenuti a San Giorgio Albanese
SAN GIORGIO ALBANESE: UN PAESE AFFACCIATO SUL MARE, RICCO DI OPERE D’ARTE
SAN GIORGIO ALBANESE: UN PAESE AFFACCIATO SUL MARE, RICCO DI OPERE D’ARTE
San Giorgio Albanese è situato su un’altura che si affaccia sulla Valle del Crati e sulla pianura di Sibari.
All’epoca normanna, nel XII secolo, risalgono le prime notizie di un villaggio rurale chiamato Sancto Jorio, nel territorio della contea di Corigliano. Risulta, infatti, tra i casali che vennero donati dal conte Ruggero al Monastero di Santa Maria del Patirion di Rossano. Scopri di più.
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ARBËRESHE 🇦🇱
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PINACOTECA COMUNALE
La Pinacoteca comunale ha sede nella sala consiliare del Palazzo comunale di San Giorgio Albanese.
Sono esposte 20 opere del pittore albanese Petrit Ceno, che raccontano le vicende delle comunità albanesi in Italia, eroi e battaglie, episodi leggendari, la vita e le opere degli scrittori italo-albanesi più significativi, nonché scorci di paesaggi e scene di vita contadina.
L’artista Petrit Ceno, nato nel 1937 a Vlore, in Albania, e scomparso nel 2018, realizzò una serie di quadri di grandi dimensioni da destinare alla sala consiliare di S. Giorgio, a partire dal 1990, quando, dopo un breve periodo trascorso a Milano, decise di trasferirsi a San Demetrio Corone.
I suoi soggetti ritraggono scene tratte dalla cultura popolare albanese, come la famosa leggenda di Jurendina e Kostantini, una ballata presente in tutti i paesi balcanici, ma diffusa soprattutto tra i popoli arbëreshë dell’Italia Meridionale. La vicenda narrata è rappresentativa di uno dei valori fondamentali del popolo albanese, ovvero la besa, il giuramento solenne, che deve essere onorato ad ogni costo, secondo i dettami del Kanun, il codice di leggi consuetudinarie che si sono tramandate oralmente per secoli.
Jurendina è l’unica figlia femmina di nove figli; il fratello Kostantini la promette in sposa ad uno straniero, contro il parere della madre che teme così di non riuscire più a rivedere la figlia. La promessa è che riporterà a casa la sorella ogni qual volta la madre voglia incontrarla. Ma il destino vuole che Kostantini, così come tutti gli altri suoi fratelli, muoia in guerra. La madre è disperata, ma ecco che vede arrivare su un cavallo lo spirito del figlio che riporta a casa Jurendina. La besa è stata quindi mantenuta, sfidando addirittura la morte.
Altri quadri sono ispirati alle vicende della diaspora albanese in Italia, causata dall’avanzata dei Turchi nel XV secolo, e favorita dai rapporti militari tra i Principi albanesi e il Regno di Napoli. Già all’inizio del XV secolo, infatti, gruppi di soldati albanesi erano stati inviati da Skanderbeg in Italia per difendere Alfonso d’Aragona contro Roberto d’Angiò e altri contingenti giunsero in seguito, sempre a fianco degli aragonesi, contro la congiura dei baroni. Gli insediamenti veri e propri avvennero dopo la morte di Scanderbeg, nel 1468, e fecero rinascere luoghi che si erano spopolati soprattutto a causa di epidemie e terremoti.
Significativi anche i quadri dedicati a tre grandi personaggi della letteratura italo-albanese: Girolamo De Rada, Giulio Variboba e Giuseppe Serembe.
All’opera di De Rada I Canti del Milosao, in particolare, l’artista Petrit Ceno ha dedicato nella sua intera produzione artistica ben 40 dipinti, uno per ogni canto.
Molto rappresentativo, infine, il dipinto che raffigura il passaggio di Garibaldi in Calabria durante la liberazione dell’Italia Meridionale.
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MUNICIPAL ART GALLERY
The municipal art gallery is located in the council hall of the municipal building of San Giorgio Albanese.
20 works by the Albanian painter Petrit Ceno are on display, which tell the stories of the Albanian communities in Italy, heroes and battles, legendary episodes, the life and works of the most significant Italian-Albanian writers, as well as glimpses of landscapes and scenes of peasant life.
The artist Petrit Ceno, born in 1937 in Vlore, Albania, and passed away in 2018, created a series of large paintings to be allocated to the council hall of S. Giorgio, starting from 1990, when, after a short period spent in Milan, he decided to move to San Demetrio Corone.
His subjects portray scenes taken from Albanian popular culture, such as the famous legend of Jurendina and Kostantini, a ballad present in all the Balkan countries, but especially widespread among the Arbëreshë peoples of Southern Italy. The story told is representative of one of the fundamental values of the Albanian people, namely the besa, the solemn oath, which must be honored at all costs, according to the dictates of the Kanun, the code of customary laws that have been handed down orally for centuries.
Jurendina is the only daughter of nine children; her brother Kostantini promises her in marriage to a foreigner, against the advice of her mother who fears that she will never be able to see her daughter again. His promise is that he will bring her sister home whenever her mother wants to meet her. But fate has it that Kostantini, like all his other brothers, dies in the war. Her mother is desperate, but then she sees the spirit of her son arriving on a horse and bringing Jurendina back to her house. The besa was therefore maintained, even defying death.
Other paintings are inspired by the events of the Albanian diaspora in Italy, caused by the advance of the Turks in the 15th century, and favored by the military relations between the Albanian Princes and the Kingdom of Naples. Already at the beginning of the 15th century, in fact, groups of Albanian soldiers had been sent by Skanderbeg to Italy to defend Alfonso of Aragon against Robert of Anjou and other contingents arrived later, always alongside the Aragonese, against the conspiracy of the barons. The actual settlements took place after Scanderbeg’s death, in 1468, and revived places that had been depopulated mainly due to epidemics and earthquakes.
Also significant are the paintings dedicated to three great figures of Italian-Albanian literature: Girolamo De Rada, Giulio Variboba and Giuseppe Serembe.
In particular, the artist Petrit Ceno dedicated 40 paintings in his entire artistic production to De Rada’s work The Songs of Milosao, one for each song.
Finally, the painting depicting Garibaldi’s passage through Calabria during the liberation of Southern Italy is very representative.
ARBËRESHE 🇦🇱
KSPOZICIONE ARTISTIKE KOMUNALLE
Ekspozicione artistike komunalle gjëndet tekë Pëlasi komunalle e Mbuzatit.
Këtu gjënden 20 opera e artistit shqipëtar Petrit Ceno, çë rrëfenjën istoriat e katundëvet arbëreshë Itali, trimëvet e luftëvat, jeta e operat e shkrimtarëvet shqipëtarë me më rëndesi, sidomos pjesa e pamje e jetës e nga dita.
Artisti Petrit Ceno, i lerë tekë viti 1937 në Vllore, Shipëri, e i vdekur tekë viti 2018, bëri një ca opera të madha për Mbuzatin, çë ka viti 1990, kur, nëse moti shkuar Millan, zgjëdhi të rrij Shën Mitër.
Petrit Ceno bukuronij shenë të marr ka kulltura shqipëtare, si përralëza e njohur e Jurendines e Kostandinit, shumë e njohur ndër katundet arbëreshë. Kjo përralez është e lidhur fjalës “Besa”, fjala çë jepet, si do Kanuni, dërguar grikë për grikë për shekulë. Një mëmë kish nëntë trima e një vashez; i fundëmit e trimavet, Kostandini, do të marthonij motrën, Jurendinen, me një lëtir. Mëma e tyre nëng doj, pse trëmbej se kështu nëng shih më t’bilen e saj. Kostandini i tha mëmes e tij se kur doj vej e mirr Jurendinën e ja sjellënij tekë shëpia. Ma Kostandini, i shkreti, vdiq te llufta. Mëma e tij i vu nëma të keqra pse nëng mbajti fjalën e tij, ma një se e bila shihet te dera. Tekë fundi e deres shihet një burr vetëm eshtërash, i zi, mbi një kali: është shpirti i Kostandinit çë ka mundur mortjen për të mbanij fjalën çë i dha mëmes e tij, “besen”.
Tjerët opera qenë shpirtësuar ka shprishja arbëreshë Itali, fëtesur ka kombi turk tekë shekuli XV, i dashur ka lidhëja luftare ndër Prinxhipit shqipëtar e Rregjëria e Napulit. Kur zu shekuli XV, Skanderbegu dërgoj një ca luftarë shqipëtarë Itali për të difënzonij Alfonso e Aragones kundër Ruberti e Anxhò e njetër ca erdhëtin kundër rrivullta e baronëvet. Katundet arbëreshë u lenë më shumë nësa vdiqa e Skanderbeut, tekë viti 1468, e mbjuan vende ç’u kishin mbrazur për të ftesa e epidhemieve e terramotëve.
Pjot domethënë edhe operat dedhikuar tri kërshtera shumë importante e letratirja italo-shqipëtare: Xherolami de Rada, Xhuli Variboba e Xhuzepa Serembe. Opera e de Rades Këngat e Milosaut, më shumë, artisti Petrit Cano i ka dedhikuar më se 40 opera, një për nga këng.
Shumë importante, në fundit, opera çë burthon shkimin e Garibaldit Kalabri mbë sa lirimi e Italisë e Mesditës.
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